ANAGRAFE
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Provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero); in conformità alle disposizioni normative e regolamentari in materia. Si occupa pertanto della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni dello Stato Civile. Rilascia i certificati di residenza e stato famiglia e qualsiasi altro certificato desumibile dall'anagrafe, oltre che i certificati storici ed originari; trasmette alla Motorizzazione Civile i dati per gli aggiornamenti della patente e dei libretti di circolazione dei veicoli delle persone che hanno trasferito la residenza.

Provvede inoltre al rilascio della carta d'identità (è prevista la comunicazione al cittadino di informazione per il rinnovo del documento in scadenza); autocertificazione, dichiarazioni sostitutive di notorietà), legalizzazione di fotografia, autentiche di copia e di firma.
ORARI
lun.-mar.-gio.-ven.- 10.00-13.30
mercoledì 12.00-14.00 - 17.00 -19.00
sabato 10.00-12.00

CONTATTI
TEL.UFFICIO (+39) 0363815011-2
Fax (+39) 0363382263

e-mail: ufficio.anagrafe@comune.brignano.bg.it

Via Vitt. Emanuele 36/a-Piano Terra
24053 BRIGNANO GERA D'ADDA

Responsabile dott.ssa Leoni Eleonora: eleonora.leoni@comune.brignano.bg.it

Funzionari incaricati: Crippa Anna Maria, Carminati Maria Angela

Documenti Residenza
MODELLO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 177488 - bytes / application/pdf
DICHIARAZIONE DA COMPILARE PROPRIETARIO DELL IMMOBILE 42496 - bytes / application/msword
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIO DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI RESIDENZA 50069 - bytes / application/pdf
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA - allegato A 79331 - bytes / application/pdf
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA - allegato B 160897 - bytes / application/pdf
DICHIARAZIONE ANAGRAFICA RELATIVA ALLA CONVIVENZA DI FATTO 19060 - bytes / application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessing
MODELLO DICHIARAZIONE CONVIVENZA DI FATTO 23104 - bytes / application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessing
MODELLO CESSAZIONE CONVIVENZA DI FATTO 21699 - bytes / application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessing

PASSAPORTI
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura di Bergamo e/o Commissariato di Treviglio.
Al fine di rendere più semplice e più funzionale l'accesso a questi uffici dall'11 gennaio 2016 verranno introdotte significative novità organizzative.
ll servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet e registrarsi al sito della Questura
Dopo aver effettuato la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento presso la Questura o il Commissariato della provincia di residenza o domicilio.

I passaporti vengono rilasciati dalla questura di Bergamo e/o commissariato di Pubblica sicurezza di Treviglio
Per prenotare l'appuntamente accedere a:
AGENDA PASSAPORTO


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DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI DI ANNI 14
Dal 4 giugno 2014 entrano in vigore le nuove modalità di presentazione della dichiarazione di accompagnamento per cittadini italiani; la dichiarazione va fatta nel caso in cui un minore di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza, non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci.

La nuova disciplina intende garantire una maggiore tutela del minore.

La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi; si possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori; i genitori o tutori del minore possono chiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o in alternativa che tali dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall'Ufficio competente.

Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto viene rilasciata l'attestazione.

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ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI RILASCIO 444645 - bytes / application/pdf
MODELLO DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO 1015136 - bytes / application/pdf


L'AUTOCERTIFICAZIONE è la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Cosa si può dichiarare
Si può usare la dichiarazione sostitutiva di certificazione per i seguenti stati, qualità personali e fatti:
a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

N.B.: i dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati in documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi.
Certificati che NON possono essere sostituiti da dichiarazione:
- medici;
- sanitari;
- veterinari;
- di origine;
- di conformità CE;
- di marchi;
- di brevetti.
Chi può dichiarare
cittadini italiani e dell'Unione europea, persone giuridiche, società di persone, pubbliche amministrazioni, enti, associazioni e comitati aventi sede legale in Italia o in uno dei paesi dell'Unione europea;
cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali.
Casi particolari - minori, interdetti, inabilitati
MINORI: può dichiarare chi ne esercita la patria potestà o il tutore;
INTERDETTI: può dichiarare il tutore;
INABILITATI E MINORI EMANCIPATI: può dichiarare l'interessato con l'assistenza del curatore;
CHI NON SA O NON PUO' FIRMARE deve rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale;
CHI SI TROVA IN CONDIZIONI DI TEMPORANEO IMPEDIMENTO per motivi di salute: la dichiarazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Come si presenta
Si sottoscrive semplicemente la dichiarazione e la si presenta all'ente di competenza. La firma non va autenticata e va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

Validità
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono:
per i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni è illimitata;
per i restanti certificati è di 6 mesi (o più se previsto da leggi o regolamenti).

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AUTOCERTIFICAZIONE COMPLETA 668115 - bytes / application/pdf
AUTOCERTIFICAZIONE SEMPLIFICATA 433071 - bytes / application/pdf
STATO DI FAMIGLIA USO ASSEGNI FAMIGLIARI 37849 - bytes / application/pdf
AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA ORIGINARIO 99453 - bytes / application/pdf
AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA STORICO 50231 - bytes / application/pdf

Amministrazione trasparente

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

D.l. 14 Marzo 2013 N°33

Albo pretorio

ALBO PRETORIO ONLINE

art 32 della Legge n°69/2009

Amministrazione aperta

AMMINISTRAZIONE APERTA

ex art.18 della Legge n°134/2012

DATI

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Via Vittorio Emanuele II, 36/A
24053 Brignano Gera d'Adda (BG)
tel. 0363-815011 fax 0363-382263
e-mail info@comune.brignano.bg.it

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